- TEL: 320-4689518
- TEL:329-8528869
- Vicolo Teramo n. 1 Favara SEDE OPERATIVA Viale Aldo Moro n. 76 Favara
Il progetto Mente e Corpo: quando lo sport crea integrazione, ha l’obiettivo di favorire la sana aggregazione giovanile, combattere la marginalità sociale e il disagio giovanile e verrà svolto nel comune di Favara.
Il progetto sarà rivolto agli adolescenti e ai giovani dai 14 ai 20 anni. La fase adolescenziale è quella fase della vita in cui si ha il passaggio dall’essere bambini all’essere adulti e i ragazzi si trovano invischiati in sentimenti di contrapposizione, da un lato la voglia di essere indipendenti dall’altro il bisogno di dipendere dagli adulti significativi. In questa fase delicata della vita se non si hanno delle valide figure significative di riferimento si rischia di rimanere intrappolati in dinamiche disadattive. Anche la fase giovanile è caratterizzata da problematiche soprattutto in questo periodo storico contrassegnato da una profonda crisi che ha colpito la sfera economica, sociale, familiare e dei valori. Il seguente progetto vuole creare uno spazio sano e stimolante per i giovani in cui loro possano sentirsi liberi di coltivare le loro passioni e interessi ma allo stesso tempo possano avere delle figure di riferimento (tutor) che li possano seguire e guidare in questa particolare fase della vita. Verranno attivati dei laboratori che saranno gestiti inizialmente da tutor che avranno il compito di essere delle guide per ragazzi e successivamente, dopo un periodo di formazione, i volontari potranno affiancare i tutor nelle attività.
Il raggiungimento degli obiettivi avverrà attraverso attività sportive. Lo sport, infatti, è una componente che concorre a migliorare la qualità della vita, è un potente mezzo di aggregazione e di inclusione soprattutto per i ragazzi, è in grado di sviluppare nelle persone che lo praticano valori quali lo spirito di gruppo, la solidarietà, la tolleranza, la correttezza, la lealtà.
Saranno attivati 3 laboratori:
“Laboratorio Yoga”,
“Sportivamente…Insieme”,
“Easybaskin”;
L’attività motoria coinvolge la persona nella sua integrità divenendo la base portante delle sue acquisizioni.