- TEL: 320-4689518
- TEL:329-8528869
- Vicolo Teramo n. 1 Favara SEDE OPERATIVA Viale Aldo Moro n. 76 Favara
Il progetto del centro estivo nasce con l’intento di promuovere l’autonomia personale, le abilità di comunicazione e le abilità sociali. Si predispone un programma prevedendo molte attività, fra le quali:
• Laboratori teatrali
• Laboratori emozionali
• Giochi motori
• Giochi di ruoli
• Laboratorio di pittura
• Laboratorio di lettura
Tuttavia, essendo la flessibilità nostra caratteristica, saranno variate le attività in corrispondenza dei desideri e inclinazioni dei minori iscritti al centro.
Ogni laboratorio è strutturato con delle finalità ben precise: quello di arte, per esempio, permette non solo di liberare la creatività dei ragazzi con particolare attenzione all’utilizzo di materiali di riciclo, ma anche di lavorare su aspetti molto importanti come l’esecuzione al compito migliorando progressivamente i tempi di attenzione, seguire le istruzioni date, potenziare la coordinazione oculomanuale, la motricità grosso/fine motoria attraverso la stesura del colore, incollare, ritagliare, manipolare e applicare materiali sempre differenti. Ed ancora, le attività strutturate per il laboratorio di motoria hanno l’obiettivo di allenare e potenziare le abilità grosso motorie, rispettare i turni e le regole di un gioco, la collaborazione alle istruzioni, l’esecuzione di azioni in sequenza. Prima dell’avvio del centro estivo si chiede ai genitori dei partecipanti di compilare dei questionari specifici, per identificare le caratteristiche di ciascuno di loro. Ogni ragazzo che partecipa al centro estivo è seguito da personale qualificato quali educatori professionali.